Jimmy - Dantercepies - Baita Panorama

Anello dal Passo Gardena con una cornice Dolomitica eccezionale!

Si apre l’avventura in Alta Badia anche quest’anno assieme a Giorgia, alla scoperta di luoghi paradisiaci.
Per la prima tappa ci siamo spostati di qualche decina di chilometri da San Cassiano per raggiungere il Passo Gardena. Obiettivo di oggi è un anello che tocca tre rifugi bellissimi al cospetto del gruppo del Sella da una parte e il Puez-Odle dall’altra.
Raggiungiamo il passo, non senza difficoltà visto che stanno rifacendo il manto stradale, e troviamo subito un ampio parcheggio (a pagamento, 6€ per l’intera giornata). Allacciamo gli scarponi e, prima di imboccare il sentiero, noto un viso conosciuto: Giacomo Zardini, guida alpina di Cortina che mi ha accompagnato assieme a Diego nell’avventura della forcella Michele (clicca qui per maggiori dettagli). In pochi minuti riesce a fornirmi una serie di utili informazioni per qualche itinerario più spinto verso le cime del Piccolo Cir e Gran Cir. Ci congediamo e comincia la nostra escursione!

Data

20-06-2022

Distanza

5.73 KM

Tipo escursione

Escursione

Dislivello

303 mt

Prendiamo la strada sterrata in direzione di Jimmy Hutte. La strada è molto larga e dalla pendenza leggera. In breve tempo si vede il rifugio spuntare sulla destra. Alle spalle lo spettacolare massiccio del Sella in tutta la sua imponenza. La strada sterrata è segnata come sentiero CAI numero 2, dopo soli 100 mt di dislivello ecco il rifugio Jimmy, un’ottima sosta per una merenda.
Continuiamo attraverso il segnavia 12A che costeggia il ghiaione che scende dalle cime del Cir. Questo grosso blocco di pietra dolomitica di staglia imponente sotto i nostri occhi e sembra davvero incredibile che ci siano le due vie attrezzate che permettono di salire sulle irte cime. Seguiamo la traccia che resta in quota per poi salire leggermente per raggiungere l’arrivo della funivia e il rifugio Dantercepies. Una piccola sosta e poi giù per quella che in inverno è sicuramente una pista da sci, direzione Baita Panorama.
Mentre scendiamo la vista è spettacolare sul Boè e sul Sassolungo. La giornata tersa e priva di nuvole ci regala scorci magnifici. In circa 20 minuti raggiungiamo la baita costruita a misura di bambino. Qui ci fermiamo per un succulento pranzo a base di tagliolini al ragù di cervo e uova speck e patate. Una buona radler di accompagnamento e una vista super rilassante su Selva di Val Gardena. Come conclusione una mega fetta di Sacher fatta in casa è un finale da favola!
Ci rimettiamo in marcia e ora tocca una salita, che si sente a stomaco pieno, per tornare verso il rifugio Dantercepies. Poco prima di raggiungerlo, sulla destra, la nostra ultima deviazione sul segnavia 654 in direzione Passo Gardena. L’ultimo pezzo di sentiero è quello più stretto ma sempre ben battuto e visibile. Anche da qui ci sono diverse fotografie da incorniciare verso il passo Gardena, il gruppo del Sella e il Sassolungo. Prima di arrivare al parcheggio, una sosta obbligata alla piccola chiesetta eretta dagli Alpini. Raggiungiamo la macchina e chiudiamo il nostro giro ad anello.
Un’escursione semplice, adatta a grandi e piccini che regala dei panorami davvero indimenticabili! Tutti i rifugi che abbiamo visitato hanno attrezzature e giochi per i bimbi. Un giro ad anello breve ma davvero appagante dal punto di vista delle bellezze e bontà che offre!

Ti è piaciuta la mia avventura?

Difficoltà

Turistico - Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.