Misurina e Monte Agudo

Piano B azzeccato: splendida escursione ad Auronzo

Giornata impeccabile dal punto di vista meteorologico: sole e neanche una nuvola in cielo!
Oggi io, Giorgia, Mattia e mio fratello Leonardo, siamo pronti per l’avventura alla Tre Cime di Lavaredo...
I presupposti c’erano tutti e anche la voglia era tanta fino all’arrivo a Misurina: Jesolo è meno affollato a ferragosto!
Arriviamo all’imbocco della strada che porta alle Tre Cime e troviamo una pattuglia della polizia che sbarra il passaggio con tanto di cartello: “Parcheggio completo”. Tra me e me dico che non è possibile, in cima ci saranno oltre 300 posti auto e, a fronte del salato pedaggio, non mi aspetto che sia completo già alle 9.00.
Purtroppo anche l’agente lo conferma e dobbiamo ripiegare alla ricerca di un parcheggio a Misurina e decidere il nuovo itinerario.
Come prima cosa decidiamo di fare il bel giro del lago di Misurina: una bellissima passeggiata alla portata di tutti, anche dei piccolissimi nel passeggino. Sullo sfondo sempre magiche si stagliano le Tre Cime di Lavaredo.
Tornando al parcheggio notiamo che la polizia ha tolto il divieto di passaggio, ma bisognava capire se magari al casello ci avrebbero fermati. Parto quindi a piedi per verificare e, infatti, al pedaggi si stava già formando una coda con oltre 100 macchine e ne sarebbe passata una per ogni auto che scendeva.
Si sarebbe prospettata un’attesa infinita in macchina e non ne valeva proprio la pena. Quindi riorganizzate le idee e rifocillati al lago de Antorno al cospetto delle Drei Zinnen, abbiamo scelto il piano B: il monte Agudo sopra Auronzo.

Data

• Rifugi

Rifugio La Zopa

• Informazioni

Questo monte è rinomato per la presenza del Fun Bob, l’attrazione più adrenalinica della zona.
Una meta ignota anche per me e per questo ancora più esaltante.
Ci siamo lasciati le Tre Cime alle spalle e arrivati ad Auronzo la zona del parcheggio era già molto più vivibile, ariosa: bella scelta!
Presa la seggiovia, abbiamo raggiunto la zona denominata “Malon basso” dove è presente il bellissimo rifugio “La Zopa”. Qui abbiamo intrapreso il sentiero in salita in direzione Monte Agudo.
La traccia è molto ampia rappresenta proprio la pista da sci per la stagione invernale.
Il sole e il caldo qui si sono fatti sentire più che a Misurina e abbiamo sempre cercato l’ombra che ci dava un bel refrigerio. Tutto intorno a noi un bel bosco ci ha accompagnati nella salita con delle finestre speciali: da una parte si poteva scorgere la fine del lago di Auronzo mentre dall’altra si stagliavano davanti a noi la cima d’Auronzo, cima Bagni, il monte Giralba, fino alle Tre Cime piccoline sulla sinistra.
In breve tempo ci siamo fiondati al rifugio La Zopa per ricaricarci. Qui ci si può rilassare nella tranquillità più assoluta in un luogo immerso a 360° nella natura: proprio una bella rivelazione questo monte Agudo!
Dopo la pausa abbiamo intrapreso la discesa seguendo il percorso del Fun Bob e proprio sulla pista da sci dedicata ad Alberto Tomba.
Si vedeva proprio che la pista è una bella rossa: molto pendente con dei bei pezzi dritti, a tratti stretta. Ha messo a dura prova le ginocchia di tutti, ma la continua presenza di un panorama sulle Dolomiti di Auronzo non ci ha fatto sentire la fatica... forse anche le urla dei bambini che scendevano in Bob ci alleviavano la fatica.
L’arrivo del sentiero è proprio al principio del lago di Auronzo e si ricongiunge con la ciclabile che lo costeggia.
Una breve risalita a margine del fiume Ansiei ci ha riportati alla macchina felici della bellissima giornata passata sul monte Agudo, ma con la promessa che a breve ritenteremo tutti insieme il giro delle Tre Cime.

Ti è piaciuta la mia avventura?

Difficoltà

Turistico - Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.