Monte Crot

Una perla al passo Staulanza

Scelto personalmente dalla cartina Tabacco n°15 questo piccolo e tozzo monticello si è rivelato una splendida Perla nelle Dolomiti. Partenza direttamente dal parcheggio del passo Staulanzail sentiero si snoda da subito in un boschetto tenendo una pendenza più che piacevole. Quando si arriva su un falso piano (prima meta) sulla sinistra si fa largo in tutta la sua maestosità la Civetta. Si vedono molto bene anche le piste del Palafavera. Un paio di tornanti e si arriva ad un bivio che conduce ad un sentiero che porta a Pecol. Io ho continuato sulla destra per la cima del Monte Crot.

Data

2179.00 m

• Rifugi

• Informazioni

Qui c’è la parte più dura in cui ci si deve arrampicare in alcuni punti. Costeggiando l’anticima si arriva su una forcella da cui si può ammirare il “caregon del Padre Eterno”: il Pelmo! Posizione ottimale per godere appieno della sua maestosità. Ultimi sforzi in un sentiero irto e scosceso fatto di ghiaino fastidioso. Qualche balzo di roccia e si arriva alla cima con l’immancabile croce. Da qui si può ammirare a 360°: Civetta, Marmolada, Cernera, Croda da Lago, Becco di Mezzodì, Pelmo e S. Sebastiano. Una perla che in pochi conoscono, incontaminata e di grande soddisfazione.

Ti è piaciuta la mia avventura?

Difficoltà

Turistico - Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.